Skip links

La corretta Strategia di Engagement Marketing per la tua Attività

La corretta strategia di engagement marketing per la tua attivita dave slane studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

“La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.” (cit. Philip Kotler)

Le persone, al giorno d’oggi, sono costantemente tempestate da messaggi pubblicitari e ciò avviene su tutti i canali d’informazione online e offline.

Far emergere dalla massa la propria pubblicità, quindi, è la priorità per ogni azienda e professionista. Un ottimo strumento affinché ciò avvenga è sviluppare una buona strategia di engagement marketing (marketing relazionale).

Offline, organizzando eventi e sfruttando promozioni e gadget omaggio, il coinvolgimento e l’interazione si creano con più facilità. Le difficoltà maggiori si hanno nel mondo online dove, non essendoci un contatto diretto, il minimo errore di comunicazione, può causare il fallimento di un’intera campagna di marketing.

Per questo motivo, gli strumenti a disposizione della tua azienda: siti internet, email, social media, app, devono essere sempre aggiornati, ottimizzati sinergicamente e in modo coerente.

Creare una forte connessione tra il brand e il consumatore è il primo passo verso il successo; farlo in modo chiaro, coinvolgente, pertinente, creando valore per entrambi, deve essere il tuo obiettivo.

Come realizzare una strategia di engagement marketing

Realizzare una strategia di marketing relazionale può essere molto redditizio sotto molteplici punti di vista. È fondamentale, quindi, che aziende e professionisti presentino ai loro clienti, e a quelli potenziali: storia, fini, strategie e prodotti/servizi inerenti alla propria attività. Questo è necessario per accrescere l’interesse e mantenere alta l’attenzione del target di riferimento e non solo. Affinché ciò sia possibile, bisogna stabilire, e mettere in atto, un piano completo ed efficace di comunicazione che tenga conto dei bisogni e dei desideri del nostro pubblico.

  •       Quali sono le informazioni necessarie per raggiungere il nostro scopo?
  •       Come soddisfare appieno i desiderata dei nostri clienti?

Noi di Dave Slane | Studio, per rispondere a queste domande, sfruttiamo il 

“Ciclo di redditività obiettiva”  

ciclo-di-redditivita-obiettiva-dave-slane-studio
Ciclo di Redditività Obiettiva

Questa procedura è basata su un algoritmo che tiene in considerazione: comportamento, esperienze e opinioni dei clienti da un lato, notizie riguardanti il tuo business, nello specifico della tua attività, dall’altra.  

Chiarendo questi punti, approfondendoli e rendendoli completi, sarai pronto a mettere in atto la corretta strategia comunicativa per la campagna di marketing utile alla crescita della tua impresa.

Il ruolo dei social media nella strategia di engagement

Ma come faccio? Non ho tempo? Dove li trovo i riscontri?

Un ruolo importante nella strategia di engagement è senza dubbio ricoperto dai Social Media.

Tutti li usiamo, anche per pochi minuti al giorno, e riusciamo a trarne beneficio, e utili riscontri, se sfruttati appieno e in modo corretto. Questi strumenti, infatti, sono in grado di fornire una miriade di dati e rappresentano una vera e propria miniera d’informazioni. Convincere, quindi, più persone ad interagire con le tue pagine social, attraverso condivisioni o commenti ai tuoi post, è il primo passo da compiere per ottenere elementi utili per una campagna di marketing prolifica.

Contenuti e coinvolgimento del pubblico sono fondamentali per far crescere un’attività in termini di numeri, successo e fidelizzazioni. Avere una scarsa presenza online o, peggio ancora, essere presenti in modo superficiale, senza curare i propri profili, mantenendoli obsoleti e scarsamente aggiornati, è addirittura deleterio.

Nel panorama digitale attuale, la quasi totalità delle interazioni non avviene “per caso”, ma sono frutto di una programmazione e di un grande lavoro di analisi.

Potenziare la customer experience (l’esperienza del cliente) attraverso una comunicazione sui social mirata, non solo genererà nuovi lead (potenziali clienti), ma rafforzerà il tuo brand consolidando le relazioni con il pubblico.

Il blog aziendale come strumento di engagement marketing

Anche un blog aziendale porta notevoli vantaggi. Pubblicando articoli interessanti e di qualità, infatti, otterrai risultati importanti in termini di fidelizzazione dei clienti e, allo stesso tempo, avrai la possibilità di far aumentare le visite al tuo sito web.

Il pubblico è sempre alla ricerca di contenuti nuovi, informazioni corrette e puntuali. Anche in questo caso sarà necessario conoscere il tuo target di riferimento e concentrarsi su una nicchia definita di argomenti, raccontati con chiarezza e originalità.

Consentire al pubblico di interagire con noi attraverso i commenti agli articoli, cui deve seguire sempre una risposta costruttiva, è fondamentale per comprenderne le esigenze e aumentare la nostra autorevolezza nel settore.

Aggiungere pulsanti per la condivisione sui social è un altro elemento assolutamente necessario, perché permette di ampliare l’audience che vedrà l’articolo, ottenere feedback e ricevere spunti interessanti per arricchire i nostri contenuti e ampliare la visibilità aziendale.

Tra gli strumenti di engagement marketing va annoverato anche l’email marketing di cui parleremo a breve in un nuovo articolo.

Il marketing relazionale, oggi, rappresenta un punto di svolta per ogni attività che desideri comunicare on-line con il proprio pubblico e crescere in termini di profitto e visibilità.

Se desideri approfondire la nostra procedura del “Ciclo di redditività obiettiva” e testarne la validità puoi contattarci e ti forniremo tutto il necessario supporto per far emergere la tua attività.

Cosa aspetti?

la corretta strategia di engagement marketing per la tua attività

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina