Skip links
/// Comunicazione

Logo Design
& Brand Identity.

realizzazione logo agenzia brand identity design marchio napoli piu famose 1
Dove realizzare logo aziendale
COMUNICAZIONE

Creiamo loghi e identità del brand che ispirano le persone.

Quando si tratta di attrarre, trattenere e coinvolgere le persone, puntare sulla comunicazione o sul marketing non bastano più. Le persone vogliono essere parte di qualcosa, vogliono essere coinvolte in una causa, uno scopo che sia una motivazione potente della loro scelta verso i tuoi prodotti o servizi.

Il tuo brand è quella causa, quel "motivo per cui" vieni scelto tra tanti altri. E la brand identity è la "macchina" che crea il significato e guida il coinvolgimento del tuo marchio.

Il logo design in 6 passi

Scopri come sviluppiamo il tuo logo.

Tutto ha inizio con il logo, la tua identità in un colpo d'occhio. Ogni elemento è importante: linee, forme, colori, lettere. Tutti contribuiscono a ciò che vuoi trasmettere ai tuoi clienti, in una frazione secondo. Alla promessa che stai facendo, perché sceglieranno te, alla relazione che vuoi costruire.

1 1

PASSO 1

Analisi e Idee

Parliamo e ci confrontiamo con te su chi sei, qual è la tua attività, ciò che vuoi comunicare e iniziamo a prendere appunti che si trasformeranno in schizzi e idee su carta.

2 2

PASSO 2

Progettazione

I nostri designer iniziano ad elaborare gli schizzi con programmi professionali per creare delle bozze vettoriali che rispecchino i tuoi gusti ma anche i canoni del design con grande creatività e competenza.

3 3

PASSO 3

Proposte

Selezioniamo le bozze più idonee alle tue richieste, creando le proposte che ti verranno mostrate in una presentazione in videochiamata.
Insieme alle proposte, potrai visionare l'applicazione delle stesse in diversi casi d'uso (ad es. carta intestata o biglietti da visita, ecc.) per vedere il tuo logo "in azione" da subito.

4 4

PASSO 4

Modifiche

Una volta scelta la proposta che più ti convince, potrai richiedere fino a due modifiche della stessa, per renderlo quanto più personale possibile e in linea con i tuoi gusti.

5 5

PASSO 5

Linee Guida

Una volta definito, i nostri designer svilupperanno il logo in diversi formati (vettoriale e png) per tutte le possibili declinazioni d'uso che dovrai farne. Inoltre, realizzeranno un documento in PDF con le linee guida all'uso corretto del logo da distribuire al personale interno, ai fornitori e/o ai clienti.

6 6

PASSO 6

Brand Identity

Se desideri fare un passo ulteriore e sviluppare il tuo brand, inizieremo il processo che porterà alla strategia di Brand Identity che amplierà la comunicazione del tuo logo con altri elementi come colori, caratteri, stile di comunicazione e tono di voce, ma soprattutto renderà unica la tua attività.

Creiamo marchi connessi con le persone.

Offriamo soluzioni creative per nomi di marchi (naming), posizionamento del marchio, design del logo, restyling e rebrand e strategie complete di identità del marchio.

Identifichiamo il valore di un brand per aiutarti ad esprimerlo attraverso i canali di comunicazione più idonei.

La Brand Identity crea significati e valori che attraggono le persone guadagnando la loro fiducia e lealtà. Non è semplicemente un logo, un colore, un'immagine o un font, è anche il modo in cui ti presenti e comunichi ai tuoi clienti.

Realizziamo marchi per identificare in modo unico la tua attività, per raccontare la tua storia e darti un vantaggio sulla concorrenza.

COINVOLGI

La Brand Identity guida la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Trasmette uno scopo che offre alle persone la possibilità di svolgere un lavoro che fa la differenza, un motivo contribuire attivamente al successo, ma soprattutto farli sentire parte di una "famiglia". Le persone che credono in ciò che trasmetti ti seguiranno fino alla fine.

ATTRAI

Qual è il logo dell'Apple? E quello di Nike? Attrarre gli utenti verso i propri prodotti o servizi parte tutto dal logo. Deve emozionare e attrarre in pochissimi istanti. Ma non basta. Non ricordi Apple solo per la sua "mela morsicata", ma perché trasmette qualcosa in più. Quel qualcosa è il marchio. La Brand Identity è la strategia che realizza tutto ciò, che ispira e fidelizza i clienti.

DIFFERENZIATI

Le persone non apprezzano aziende con marchi simili e che vendono gli stessi articoli, le reputano interscambiabili. In tale scenario l'unica cosa per cui puoi competere è il prezzo. Una corsa al ribasso che, però, ti porterà scarsi profitti. La tua azienda ha bisogno, invece, di distinguersi per essere riconoscibile e rilevante agli occhi dei consumatori, creando quel vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende che mancava.

Image@2x1
Grow your business

See how we do it.

left quote

I NOSTRI PROFESSIONISTI

A chi affiderai il design del tuo brand.

Cira Marmorino

Cira Marmorino

Visual Designer & Brand Specialist

Rendiamo indimenticabile il tuo brand.

FAQ

DAI UN'OCCHIATA ALLE NOSTRE FAQ? POTRESTI TROVARE VELOCEMENTE LA RISPOSTA CHE STAVI CERCANDO

Il restyling di un logo è tra i lavori più frequenti che facciamo, avendo clienti con attività presenti da anni e quindi già definite ma che desiderano modernizzarsi. Questa, infatti, è un’operazione necessaria perché cambiano gli interessi dei consumatori, il target e spesso anche il core business di un’azienda e il vecchio logo non riflette più tutto ciò. I passi che facciamo per un restyling sono gli stessi dell’elaborazione ex-novo, partendo, ovviamente, dal vecchio logo per dare comunque continuità ad una storia aziendale che va preservata.

Ogni attività è una realtà a sé, e quindi differente dalle altre (escludendo, ovviamente, i franchise ma anche lì ci sarebbe da discutere!). Pertanto l’identità del marchio porta gli stessi benefici sia per un’attività locale come un negozio o un libero professionista sia per un’azienda specializzata. Anzi, creare una Brand Identity per un negozio risulta spesso più sfidante, dal momento che ci si confronta con una realtà locale, e quindi molto specifica, dove un cambiamento di immagine viene subito percepito dai consumatori che conoscono bene quella realtà.

La realizzazione di loghi prevede sempre il seguente materiale:

  • Logo formato vettoriale (si può ingrandire e ridurre a piacimento senza perdere in qualità);
  • Logo in PNG con trasparenza in formato quadrato 1080px per il web o profili social;
  • Logo in PNG con trasparenza in formato 300px per il web;
  • Linee Guida Logo Design: documento in PDF con le regole per un corretto uso del logo

In alternativa, in caso di Brand Identity, le linee guida vengono sostituite dalla più ampia Branding Board.

Per visionare le proposte dei loghi, fisseremo un incontro in videochiamata (ti invieremo un link), in cui analizzeremo insieme le tue richieste, ti presenteremo le diverse tipologie di proposte, ti spiegheremo il significato di ognuna e ciò che abbiamo voluto trasmettere, eventuali modifiche che possiamo fare e ti mostreremo delle applicazioni esemplificative di utilizzo del logo (ad es. su carta intestata, su biglietti da visita o in un sito web) per avere subito un riscontro pratico di come sarà utilizzato nella tua comunicazione.

Necessariamente! La Branding Board è la base su cui si sviluppa l’identità del tuo marchio. È, anzi, tra le prime cose che andremo a fare se ci affiderai il lavoro di Brand Identity. Sviluppata la Branding Board la esamineremo insieme, e, una volta approvata, procederemo a realizzare il resto della Brand Identity.

La Brand Identity è innanzitutto una strategia. Partendo da un’analisi approfondita creeremo un’identità della tua azienda che sia quanto più personale e in grado di trasmettere l’essenza della tua attività.

Questo comprende, oltre allo sviluppo del logo, il modo in cui devi comunicare ai tuoi clienti, dal tono di voce alla tipologia di foto da adoperare (compreso eventuale filtro da applicare), ai valori che si desidera trasmettere, e quindi come porsi nei confronti del cliente, al tipo di carattere da utilizzare, a quali tipologie e formati di video, immagini e icone adoperare.

Tutto mira a renderti immediatamente riconoscibile con qualunque cosa tu produca, che sia un prodotto, un post su Instagram, una brochure. Questo rafforza la tua immagine, aumenta la presa mnemonica nelle persone e quindi crea relazione con il cliente. 

Oltre a ciò, la Brand Identity sviluppa prodotti come il coordinato aziendale (biglietti da visita, carta intestata, buste) o le varie tipologie di post per i social, ad esempio. Per ogni cliente si vanno a definire i prodotti da realizzare, ovviamente tutti secondo i dettami della Branding Board.

Creiamo insieme il tuo brand.

Progettiamo loghi e identità del marchio innovativi e che vanno oltre l'oggi. Il nostro obiettivo è creare il tuo logo e la tua brand identity belli e sorprendenti che saranno rilevanti oggi come lo saranno tra decenni. Se il tuo marchio viene tenuto nella giusta considerazione fin dall'inizio, sarà sicuramente un investimento prezioso che porterà benefici anche in futuro.

Vuoi leggere articoli di approfondimento sull'argomento?

Registrati a "Just" la nostra newsletter

Otterrai, non solo i migliori articoli ogni mese ma, anche, un elenco di link a bandi, iniziative ed incentivi statali per il tuo business!

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina