Skip links

I vantaggi del local marketing

i vantaggi del local marketing dave slane studio gmb
Tempo di Lettura: 3 minuti

“Gli smartphones stanno reinventando la relazione tra le aziende e i clienti” 

(cit. Rich Miner)

Già, lo smartphone! Croce e delizia dei nostri tempi. 

Quante volte questo magnifico strumento ci ha “salvato” con l’auto in panne o mentre eravamo alla ricerca di un pronto soccorso dentistico, oppure, quando abbiamo avuto bisogno di un fioraio o di un ristorante di cucina senza glutine.

Parola d’ordine: “Vicino

Eppure il solo telefono cellulare non può nulla per favorire la tua attività se le tue pagine web non sono ottimizzate in maniera tale da posizionarla nei primi risultati dei motori di ricerca.

Professionisti, commercianti, aziende, devono molto del loro volume di affari al Local Marketing e alle informazioni che scaturiscono da questa strategia.

Ma quali sono le notizie fondamentali, quelle utili, che consentono alla tua attività di essere localizzata da un cliente rapidamente e in maniera precisa? Sono tre:

  • Distanza
  • Rilevanza
  • Pertinenza

Ogni impresa è chiamata, dunque, a migliorare la propria presenza sul web, manifestando il legame con il territorio di appartenenza e il target di riferimento, attraverso:

  • Comunicazione
  • Pubblicità
  • Promozione

Tutto questo permette di acquisire visibilità e rappresenta un ottimo viatico per creare la tua strategia di Local Marketing

Uno strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo è Google my Business.

Google my Business

local marketing google-my-business-dave-slane-studio
Google My Business – I vantaggi del local marketing

Google my Business (GMB) rappresenta una vera e propria vetrina, un mini sito gratuito in cui reperire rapidamente (soprattutto da cellulare) tutte quelle informazioni utili al cliente per raggiungere il tuo negozio, la tua attività, partendo dalle sue esigenze. Quali dati puoi inserire nella tua scheda GMB

  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Orari
  • Foto e video
  • Recensioni dei clienti 
  • Canali social in uso
  • Prodotti e servizi 

I punti di forza di questo strumento sono proprio le ricerche eseguite dagli utenti. 

Sia che si tratti, infatti, di ricerche dirette, indirette (es. per categoria) o tramite social, una scheda GMB, aggiornata e completa, suscita interesse nei “visitatori” creando traffico che fa posizionare la tua attività nei primi posti dei risultati di ricerca. Utilissime, inoltre, sono le statistiche fornite che ti permettono di capire da dove arrivano i clienti, come ti hanno contattato, le foto che hanno guardato, ma soprattutto ti consentono di rilevare quali sono gli aspetti della strategia da migliorare.

Google my Business sfrutta anche Google Ads, uno strumento pubblicitario per siti web che utilizza la geolocalizzazione e gli annunci mirati diventando utilissimo nelle strategie di Local Marketing. Permette, infatti, di incrementare le visite al tuo sito, trasformando semplici visitatori in potenziali clienti. 

Informazioni dettagliate in merito a Google Ads sono state già fornite in un nostro precedente articolo.

Anche la Local Seo è importantissima nella realizzazione della scheda GMB. Senza una strategia di ottimizzazione, basata su parole chiave collegate a prodotti e servizi offerti in un determinato luogo, non è possibile ottenere risultati positivi. Fondamentale è la creazione, quindi, di contenuti di qualità, sul sito web o sui canali social, che spingano il pubblico ad avere contatti con la tua azienda o il tuo studio.

Immancabili, infine, i Social Network, altro strumento importantissimo per la tua strategia.  Le immagini, le storie, i post che invitano all’azione, aiutano e stimolano l’interazione immediata tra cliente, o potenziale tale, e il tuo business. Svolgere un’attività costante e pertinente, incentivare con promozioni e omaggi, genera sempre maggiore interesse nei confronti del prodotto o servizio che stai pubblicizzando. Quindi perché non sfruttare al massimo questa possibilità?

Vuoi sviluppare la campagna di Local Marketing per la tua attività? Hai bisogno di qualcuno che curi la tua scheda Google my Business?

Contattaci il nostro team di esperti ti aiuterà a realizzare la giusta strategia.

i vantaggi del local marketing

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina