Skip links

Pinterest per il tuo Business

Pinterest per il tuo business dave slane studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita, di aver cercato idee ed aver stimolato la creatività attraverso Pinterest, ebbene, il social network d’ispirazione per eccellenza, non è solo un motore di ricerca incredibile, ma anche un ottimo alleato per il marketing della tua attività!

Che cos’è Pinterest

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, vediamo cos’è Pinterest e come funziona.

Pinterest è un social network di condivisione foto / video / infografiche ed un motore di ricerca visuale, creato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra.

Ora, ti potrà sembrare non troppo lontano il 2010, ma parliamo di ben 11 anni fa, ed il caro e vecchio Pinterest tiene alta la testa a paragone dei cugini Instagram e Facebook, registrando solo nell’ultimo anno un incremento di utenti attivi (oltre 200 mila) sulla piattaforma.

Pinterest-per-il-tuo-business-dave-slane-studio-foto-1
Pinterest per il tuo business

Come funziona Pinterest

Per comprendere il funzionamento di Pinterest, immaginiamoci alla nostra scrivania, una bacheca e tanti pin (puntine) per appuntare importanti reminder, fogli, immagini ispirazionali, cose da non dimenticare e simili. 

Ecco Pinterest è la versione virtuale ed avanzata di tutto questo!

Possiamo quindi creare delle bacheche tematiche in base ai nostri interessi, hobbies, lavoro, all’interno delle quali “pinnare” post di nostro interesse. 

Possiamo “pinnare” anche nostre immagini o video, all’interno dei quali è possibile inserire un link esterno per ricondurre gli utenti al post originale o al brand presente in foto o al luogo etc.

La grande novità del 2021 sono poi i Pin Idea (ex Pin Storia) che ci permettono di farci conoscere dagli altri utenti sulla base della creatività ed utilità, ideali per mini-video tutorial, post di intrattenimento o contenuti educativi.

Esistono inoltre, due tipi di opzioni di account: personale o aziendale, propriamente detto Business.

Ovviamente nel caso di un’attività è indispensabile attivare il profilo Business, di cui ne comprenderemo a breve i vantaggi.

Perché è un ottimo alleato per il marketing della tua attività

Se funziona come molti altri Social Network, qual è allora il suo punto di forza?

In primis a differenza di tante altre piattaforme, ha un funzionamento molto più simile ad un motore di ricerca, questo lo rende vincente sotto il punto di vista della visibilità e della ricerca per parole chiave.

Che cosa vuol dire? Che a differenza di tante altre piattaforme, non dovrò conoscere l’utente, basterà la ricerca affinché possa arrivare al mio prodotto o servizio pinnato.

I pin sono longevi!

Hanno vita lunghissima, rispetto ai contenuti pubblicati sugli altri social network. Anche tra 6 mesi potrebbe ricevere grande copertura un pin, pubblicato oggi (intanto cerchiamo anche di comprendere la terminologia tecnica della piattaforma).

Analizza il tuo potenziale cliente ed i trend del momento

Inoltre, l’attivazione del profilo Business ci permette di accedere alla parte di analitica della piattaforma che è una vera e propria miniera d’oro di dati. Permette di analizzare i dati relativi alla nostra attività e non solo. È possibile scoprire gli interessi degli utenti, i trend del momento, e tutta una serie di informazioni utili e fondamentali per valutare una strategia di comunicazione vincente.

Permette di aumentare il traffico organico alle altre piattaforme, siti web o e-commerce.

Parliamo quindi di un traffico gratuito, continuo ed organico agli altri tuoi canali: il sito web, l’e-commerce, il profilo Instagram o Youtube, per esempio, attraverso i link di atterraggio che può essere inserito all’interno del tuo Pin.

Pinterest SEO per indicizzazione & posizionamento.

Attraverso la Pinterest SEO, ossia la cura della scelta delle parole chiave, l’ottimizzazione del profilo e l’utilizzo degli hashtag è possibile posizionarsi ed attrarre potenziali clienti o acquirenti.

Ed infine valutiamo qualche dato fornito dal blog della piattaforma, sempre aggiornato:

478 milioni di persone usano Pinterest ogni mese per lasciarsi ispirare e trovare idee per il prossimo acquisto. Se Pinterest fosse un paese, sarebbe il terzo al mondo, davanti agli Stati Uniti.

80% sono gli utenti settimanali che hanno scoperto un brand o un prodotto nuovo su Pinterest

Piattaforma Pinterest

Conclusioni

A questo punto immagino che starai già sulla piattaforma per capire come strutturare il tuo account e la tua strategia

Hai due opzioni per integrare Pinterest nella strategia di marketing della tua attività:

  • La formazione e lo studio della piattaforma
  • Il lavoro di un professionista, che ti indichi qual è la strategia più adatta a te ed alla tua attività su Pinterest e come integrarla agli altri canali.

Pinna” sulla tua bacheca le due opzioni, è fondamentale per non procrastinare ancora la possibilità di crescita del tuo business.

pinterest per il tuo business

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Articoli Recenti

Seguici

Compila il seguente form:

Registrati a "Just"

Esplora
Trascina