Skip links

Le foto aziendali sono sempre più importanti nella strategia digitale

Le foto aziendali sono sempre piu importanti nella strategia digitale dave slane studio
Tempo di Lettura: 7 minuti

Cos’è la fotografia aziendale e come può avvantaggiare la tua attività?

L’idea sbagliata più comune sulla fotografia aziendale è che sia solo un altro modo per scattare ritratti dei dipendenti dell’azienda. Ma in realtà, la fotografia aziendale è uno strumento davvero importante per le aziende di tutte le dimensioni e i liberi professionisti.

Foto Aziendale - Negozio Sport
Foto Aziendale – Negozio Sport

E ci sono molti modi con cui può recare vantaggi alla tua attività.

La cosa più interessante della fotografia aziendale è il fatto che puoi usarla come strumento di marketing per la tua attività.

L’importanza della fotografia aziendale nel branding

Un’identità aziendale (il brand) è la combinazione di valori verbali, visivi e di altro tipo che rappresentano un’organizzazione. Il branding è il processo di creazione di una proposta di valore unica per aiutare i clienti a differenziare i tuoi prodotti o servizi da quelli simili, riconoscendo immediatamente il marchio.

In quest’ottica, la fotografia aziendale identifica perfettamente la tua attività nel mercato. Fornisce ai tuoi clienti un’idea chiara di cosa sia la tua azienda. Ed è anche uno dei modi più potenti per costruire relazioni con i clienti e aumentare la redditività.

L’obiettivo della fotografia aziendale, infatti, è mostrare il lato umano dell’organizzazione e condividere i suoi momenti dietro le quinte.

Non esiste nulla, meglio della fotografia aziendale, per esprimere l’essenza della cultura di un’azienda, catturando le persone, le risorse fisiche e l’ambiente nella loro quotidianità.

Rappresenta, in maniera artistica, uffici, sale conferenze e altri spazi di lavoro trasmettendo ai potenziali clienti fiducia nella tua attività.

Inoltre, promuove e riflette i valori e gli ideali della tua azienda, mostrando la professionalità e la qualità della tua attività, riuscendo a concentrare l’attenzione su alcuni aspetti della tua azienda che desideri evidenziare.

Ricorda, puoi raccontare molto attraverso una fotografia professionale!

Foto Aziendale - La Bottega
Foto Aziendale – La Bottega

La fotografia aziendale può aiutare, quindi, a creare un’identità di marca più coesa e coerente. Inoltre, informa gli spettatori sulla posizione dell’azienda su diverse questioni, come la sostenibilità, la diversità, la protezione dell’ambiente, sempre più in voga e importanti nella scelta di un brand!

È una strategia di marketing efficace che ha il potere di coinvolgere clienti, ma anche dipendenti.

Non solo può mostrare, quindi, la cultura aziendale, ma anche incoraggiare i nuovi assunti, ad esempio, ad identificarsi con i valori dell’azienda e aumentare il desiderio di voler lavorare per essa.

E questo è uno degli obiettivi sottesi del branding.

Dove dovrei farmi scattare le foto aziendali?

Una delle decisioni più importanti che farai è dove far scattare le foto. Dovresti farli nel tuo ufficio? All’aperto? Durante qualche evento? La risposta dipende davvero da cosa vuoi che le tue foto dicano sulla tua azienda.

Infatti per avere una fotografia aziendale di successo, è importante scegliere il fotografo e la location giusti. Non tutti i fotografi hanno le competenze necessarie per questo tipo di progetto (lo vedremo dopo) e non tutte le location sono adatte per scattare un servizio fotografico aziendale.

La posizione svolge un ruolo importante nel successo di un servizio fotografico aziendale poiché influenza il modo in cui i dipendenti si sentono a loro agio riguardo a se stessi e al loro ambiente di lavoro. Ciò significa che, a seconda del tipo di immagine che vuoi ritrarre della tua azienda, avrai bisogno di luoghi diversi o di modi creativi per trasformare il tuo ufficio in un luogo adeguato per scattare foto.

Foto Aziendale - ITP Progettazione con Collaboratori Esterni
Foto Aziendale – ITP Progettazione con Collaboratori Esterni

Fare dei primi piani aziendali in un ufficio può essere una buona opzione se vuoi che i potenziali clienti pensino che la tua azienda sia affidabile e degna di fiducia o se preferisci enfatizzare i valori della “famiglia” rispetto alla posizione.

Se vuoi sfoggiare uno stile di vita entusiasmante, scattare foto fuori dall’ufficio, magari ad un evento, potrebbe essere una scelta migliore per l’immagine della tua attività.

Nel primo caso, ti consiglio di scegliere un luogo che non sia troppo affollato in quanto renderà difficile per il fotografo catturare uno scatto naturale del soggetto. E c’è il rischio di distogliere l’attenzione dal soggetto e dal significato che vuoi dare.

Nel secondo caso, invece, un luogo affollato può far aumentare la percezione del senso di entusiasmo che genera negli altri la tua azienda. Immagina, una foto di un evento con un pubblico gremito e tu sul palco a presentare il tuo prodotto o servizio. O, magari, ad una fiera e nella fotografia si vede il tuo stand pieno di persone che chiedono informazioni. Catturerai facilmente l’attenzione e l’interesse.

Cosa indossare per i tuoi scatti aziendali?

Anche se non ci sono regole ferree su cosa indossare per i tuoi scatti aziendali, è meglio, sempre, essere prudenti quando ci si veste per uno shooting.

Molto dipenderà dal tipo di posto di lavoro in cui ti trovi.

In genere, se lavori in un ambiente creativo, puoi vestirti un po’ più informale: pensa a un abbigliamento creativo con colori vivaci. Ma se lavori in un ambiente d’ufficio più tradizionale, è meglio vestire in modo formale con colori per lo più scuri.

Ci sono diversi codici di abbigliamento per le foto a seconda dell’azienda per cui lavori. La maggior parte delle aziende preferisce scattare le foto, comunque, in un ambiente di lavoro informale, ma alcune aziende preferiscono farle scattare in un ufficio

Gli uomini dovrebbero indossare un completo o almeno un paio di pantaloni con camicia e cravatta. Le donne dovrebbero indossare abiti da lavoro come una gonna o pantaloni con una camicetta o un maglione che non sia troppo stretto o scollato.

Foto aziendali - esempio abbigliamento donna
Foto aziendali – esempio abbigliamento donna

Un recente rapporto ha dimostrato che la maggior parte delle persone presenti su Linkedin, il social media legato al mondo professionale, indossa abiti blu o neri nelle foto aziendali. Se hai strategie di social media marketing che prevedono questo canale di comunicazione puoi seguire questo suggerimento.

Che si tratti di un abito formale o informale, ciò che non deve mai mancare è un aspetto professionale. Quando si tratta di scatti aziendali, la persona fotografata dovrebbe essere ben curata e avere un aspetto pulito e fine.

Dovresti anche valutare di avere un abito appropriato per l’ambiente e la stagione. Evita tutto ciò che è troppo legato alla stagionalità. Se indossi un abito eccessivamente estivo sembrerà imbarazzante nei mesi invernali.

Il mio consiglio, inoltre, è che tutto rispecchi sempre il brand!

Ricorda che “un’immagine vale più di 1 milione di parole” e i dipendenti che si prendono il tempo per sembrare professionali hanno maggiori probabilità di essere presi sul serio dai potenziali clienti.

Infine, un consiglio. Abbiamo fatto moltissimi shooting e video aziendali e ti posso assicurare che stare seduto davanti a una fotocamera per molto tempo mentre ti scattano foto da tutte le angolazioni, è molto stancante. Per cui, utilizza sempre abiti comodi (formali o informali che siano). Le espressioni del volto riflettono molto il tuo disagio anche se cerchi di nasconderlo!

Scegliere il fotografo o lo studio giusto per le tue esigenze

Le persone spesso credono che sia costoso investire in servizi di fotografia aziendale professionale.

Tuttavia, la verità è che può essere più economico per le aziende assumere un fotografo professionale piuttosto che affidarsi ad un dilettante che non sarà in grado di fornire la stessa qualità di lavoro o peggio, scattarle in proprio con un cellulare o una fotocamera economica.

I fotografi aziendali sono persone competenti che sanno quanto sia importante per le aziende avere immagini straordinarie dei loro prodotti e servizi. Inoltre, sono forniti di apparecchiature professionali e specifiche, come un impianto di illuminazione che farà una grande differenza nel risultato finale!

Ed infine, oltre alla bravura nello scattare le fotografie, devi considerare anche il lavoro di post produzione, necessario dopo. Spesso chi si improvvisa, eccede in ritocchi creando foto disastrose e grottesche. Per non parlare della qualità stessa della foto, spesso non adeguata neanche all’utilizzo sui social!

Ci sono alcune cose che dovresti considerare quando vuoi trovare il fotografo o lo studio giusto per le tue esigenze:

  • Il tuo budget: determina quanto puoi spendere e trova un fotografo o uno studio all’interno di questa fascia di prezzo.
  • Il tuo stile: scopri quali stili e generi di fotografia ti piacciono e trova un fotografo o uno studio specializzato nello stesso.
  • Il luogo: scopri quale tipo di fotografo si presta meglio in base al luogo che hai scelto (leggi sopra)

Se sei alla ricerca di fotografi nella tua zona, controlla gli elenchi delle Pagine Gialle, i siti di social media, i risultati di ricerca di Google, le directory aziendali, i siti Web di settore.

Fai solo attenzione! Con l’aumento della domanda di servizi fotografici, sempre più fotografi si uniscono in questo settore. Alcuni di loro sono esperti nelle esigenze della tua attività, mentre altri no. Magari questi ultimi sono bravi in servizi per matrimoni ma non sanno nulla di fotografia aziendale. Quando cerchi un fotografo per la tua azienda, è importante che abbia esperienza nel fotografare prodotti e persone sul lavoro.

Il fotografo giusto può creare o distruggere la tua campagna di branding se lo scatto non è corretto.

Come assicurarsi di avere un contratto completo

E arriviamo all’ultimo punto, molto spesso, ahimé, sottovalutato.

Un contratto è un accordo tra due o più persone o entità che promette di fare qualcosa. Può essere formalizzato con un documento scritto.

contratti - dave slane studio
Foto aziendali – I contratti sono fondamentali per tutelare te e la tua attività

I contratti, però, non sono solo semplici pezzi di carta, sono documenti legalmente vincolanti che hanno implicazioni legali se violati.

È uno dei modi migliori per proteggere te stesso e la tua attività. È anche un ottimo modo per assicurarsi che l’altra parte sappia esattamente cosa sta accettando.

Il punto chiave di un contratto non è che una parte vinca e l’altra parte perda. Lo scopo è che entrambe le parti escano soddisfatte dell’accordo.

I migliori contratti riportano nel dettaglio tutti i termini dell’accordo; questo include: chi fornirà cosa, la location, l’attrezzatura, l’indice di qualità degli scatti (la dimensione delle foto ad esempio), quanti scatti sono previsti, la tipologia di scatti, i tempi di consegna degli scatti, cosa succede se succede qualcosa va storto e quando il contratto finirà.

Prima di firmare qualsiasi contratto, è importante, quindi, leggerlo attentamente e capire esattamente cosa stai accettando. Se non ti è chiaro qualcosa o non riesci a trovare maggiori informazioni a riguardo, non firmare!

Conclusioni

Spero che questo articolo ti abbia fornito consigli utili sull’importanza della fotografia aziendale e come realizzarla al meglio. Da anni siamo impegnati in questo settore, una professione nata come passione che si è nel tempo evoluta e perfezionata fino a diventare un ulteriore servizio professionale tra quelli offerti dallo Studio. Se hai qualche dubbio o delle domande da porci puoi contattarci. Saremo ben felici di rispondere alle tue richieste!

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina