Skip links

La pubblicità come Strumento di Business

strumento di business dave slane studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la pubblicità.”

(cit. Filippo Tommaso Marinetti)

Premessa

La pubblicità è una potentissima forma di comunicazione che ha lo scopo di far conoscere un prodotto, un servizio, al più alto numero di persone, nel minor tempo e nel miglior modo possibili. Il fine, ovviamente, è quello di procurare ad aziende, professionisti, e non solo, il maggiore profitto in termini di vendite, ma soprattutto di notorietà.

La fidelizzazione del cliente, che passa anche attraverso la condivisione di messaggi persuasivi, informazioni costanti e pertinenti, rappresenta, infatti, uno dei fondamenti da cui far nascere e sviluppare il proprio business.

Perché una pubblicità fatta bene è indispensabile

La pubblicità aiuta a fornire informazioni ai consumatori relativamente a determinati beni o servizi.

“Bene!”, mi dirai, “E allora? Qual è la novità?”

La novità è il ruolo che i vari strumenti e metodi di comunicazione hanno assunto nello sviluppo e potenziamento dei messaggi da veicolare. Non più il prodotto al centro del progetto, ma la soddisfazione, il piacere, il vantaggio nell’acquisto ed utilizzo, da parte del consumatore. Sono fondamentali, quindi, le emozioni e l’interesse che riusciamo a generare nel nostro interlocutore, utilizzando anche solo una singola parola.

Gli studi condotti da Amazon possono essere un ottimo punto di riferimento relativamente a quest’ultimo concetto.

Il colosso americano qualche anno fa lanciò una promozione che prevedeva la spedizione gratis con l’acquisto di un secondo libro. Tutti i paesi registrarono un’impennata nelle vendite eccezion fatta per la Francia. Motivo? La risposta fu data dai marketer della stessa azienda di Seattle, ovvero: nel paese transalpino il programma fu modificato. Al posto della spedizione gratis era prevista una piccola spesa di circa novanta centesimi. Quando anche in Francia fu attivata la promozione, “spedizione gratuita”, si ebbe subito un’inversione del trend di vendite. In termini di spesa non c’era una differenza tale da giustificare un’inversione simile, come registrata nell’immediato, la differenza fu quel: “Gratis!”

Questo sta a significare che nulla va lasciato al caso. La pubblicità deve essere oggetto di studio e approfondimento. I contenuti dei nostri messaggi devono essere chiari, incisivi e puntuali. Accompagnare il cliente nella scelta, ottenere feedback positivi (importantissimi perché rappresentano pubblicità passiva gratuita) e fidelizzarlo.

Noi di Dave Slane Studio conosciamo bene i bisogni dei nostri clienti per questo abbiamo deciso di seguire, e fare nostri, i principi fondamentali di comunicazione e creatività, sviluppando una tecnica che abbiamo chiamato:

“Scala dei desideri”

la-scala-dei-desideri-dave-slane-studio
La pubblicità attraverso la Scala dei Desideri

Sei curioso di approfondire, punto per punto, in cosa consiste la nostra tecnica? Hai piacere di conoscere il nostro metodo di indagine? Vieni a testare di persona la nostra tecnica della “scala dei desideri”! Ti assicuriamo che non rimarrai deluso.

Quali sono i principali strumenti di advertising

Vediamo ora quali sono alcuni dei principali strumenti di advertising che possiamo utilizzare al fine di pubblicizzare i nostri prodotti e servizi sia offline sia online.

Canali Online

Social Network

I social network permettono di creare e condividere contenuti di diversa natura, ma consentono anche di studiare i propri target di riferimento. Sono ottimi strumenti per far conoscere i propri prodotti, generare awareness e per individuare le preferenze dei consumatori. I commenti che si sviluppano attorno ai post, poi, consentono di studiare le esigenze dei potenziali clienti e di migliorare il proprio brand.

Direct Mail

È una soluzione adottata da moltissime aziende per comunicare il lancio di nuovi prodotti, sconti e promozioni. Molto utile per generare fiducia e tenere il rapporto con i propri clienti sempre attivo.

Blog aziendale

Se utilizzato nel modo corretto, è un canale di marketing importantissimo. I contenuti creati sul blog aziendale, devono essere sempre aggiornati, sono molto utili per far conoscere i propri prodotti e servizi, nonché per raccontare la propria storia e curare l’immagine dell’azienda.

Canali offline

Carta Stampata

Le inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste settimanali o mensili rimangono una possibilità da sfruttare. La peculiarità è quella di essere un canale prettamente visivo e sono ideali per promuovere un brand.

Televisione/ Radio

La televisione è il canale pubblicitario audiovisivo per eccellenza. Uno spot riesce, infatti, a raggiungere milioni di persone, nel più breve tempo possibile, ma i costi sono elevatissimi. Questo fa sì che rimanga una soluzione ad appannaggio delle grandi imprese. La radio, invece, ha un costo più basso rispetto alla televisione, ma realizzare una campagna pubblicitaria radiofonica può essere un’arma a doppio taglio. Presuppone la realizzazione di un messaggio ad alto impatto, si rischia, infatti, di non sfruttare al massimo il potenziale di un determinato prodotto o servizio.

Affissioni e Volantinaggio

Le affissioni possono essere una scelta efficace per un brand, ma vanno ragionate nei minimi particolari. È necessario considerare molteplici fattori, in primis di localizzazione, per realizzare una strategia perfetta ed evitare il fallimento della campagna pubblicitaria. Il volantinaggio è assai utile per promuovere prodotti o lanciare campagne di sconto. Il basso costo rende questo metodo ancora oggi molto utilizzato.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora lascia un like!

Attenzione, però, questo è solo la punta dell’iceberg; contattaci e scoprirai un mondo in cui la tua azienda, la tua professionalità, non possono assolutamente mancare.

Ti aspettiamo

la pubblicità come strumento di business

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina