Skip links

Il copywriting nell’ADV

copywring nell adv dave slane studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

“Più elaborati sono i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo”.

cit. Joseph Priestley.

Da questo concetto puoi capire quanto vendere sia sempre stato molto difficile; farlo on-line, oggi, è un’impresa ancor più ardua. 

La difficoltà più grande riguarda il copywriting di una pubblicità a pagamento (di seguito ADV).

Cosa si intende per copywriting? Come utilizzarlo nel nostro ADV?

Nell’articolo di oggi voglio darti qualche dritta che potrà essere utile ai fini delle tue inserzioni.

Cos’è il copywriting?

copywriting-dave-slane-studio-1
Copywriting

Il termine copywriting sta ad indicare l’attività di scrivere testi redatti in modo professionale ed accattivante al fine di ottenere un determinato risultato e, nello specifico, una determinata azione da parte di chi legge.

Quello del copywriter, oggi, è un ruolo di fondamentale importanza nel mondo digitale; è grazie a lui che vengono ottimizzati tutti i testi che leggi sul web. 

Il copywriting nell’ADV

adv-dave-slane-studio
Advertising

Fare advertising prevede una preparazione abbastanza ampia su diversi aspetti del mondo digitale. In particolare, per poter essere incisivi con le sponsorizzazioni, bisogna essere dei copywriter attenti, esperti e molto capaci.

Proprio per questo, per quanto concerne l’ADV, voglio sintetizzare quello che dovrà essere il tuo lavoro in tre punti essenziali:

  1. Attuare una vera e propria strategia: stabilisci i tuoi obiettivi ed incentra, possibilmente, il tutto sul brand che stai sponsorizzando.
  2. Definire con precisione il target di pubblico: la scelta di ciò sarà importantissima per quelli che saranno i risultati che otterrai dalle tue pubblicità.
  3. Una volta inquadrato il target di riferimento avrai fatto il 70% del lavoro, non ti resterà altro che iniziare a scrivere il tuo copy, facendo molta attenzione al tono che vuoi usare (informale, diretto, scherzoso, etc.). Importante, al termine del testo, fai in modo che la tua Call To Action (chiamata all’azione) sia un messaggio che arrivi dritto all’attenzione di chi legge.

Scrivere un copy accattivante  

Quando parliamo di advertising, il testo che utilizzi sarà il mezzo con cui riuscirai a vendere. Purtroppo il problema è che non saprai mai con precisione quanto il tuo copy sia stato efficace. In fase di analisi, le metriche di valutazione dell’ADV non permettono di poter stabilire con precisione questo aspetto.

Una cosa però è sicura, più copy (i testi in gergo marketing) riuscirai a stilare e provare per il tuo ADV, maggiori saranno i parametri di confronto a tua disposizione. Soprattutto se andrai ad effettuare comparazioni sulla vendita di uno stesso prodotto ma pubblicizzato da più inserzioni e quindi più testi. 

Il mio consiglio dunque è provare, provare, provare.

Ad ogni modo, dovrai cercare di far passare in secondo piano tutto ciò che possa allontanare il potenziale cliente dal tuo prodotto: di cosa parlo? Ad esempio il prezzo relativo al prodotto sponsorizzato se risulta elevato. 

Cerca tramite il tuo copy di accattivare il lettore, prova ad attirare la sua attenzione fornendo informazioni dettagliate che possano farlo innamorare di ciò che sta guardando. Aggiungi testimonianze o recensioni di clienti che hanno già acquistato/usato il prodotto, racconta la storia dietro la tua attività e come quel prodotto/servizio ha cambiato la tua azienda/professione. Le persone hanno voglia di essere corteggiate e di leggere storie, anche se si tratta di prodotti o servizi dai costi bassi.

Fai in modo che i pro di quello che stai proponendo, prevalgano sui contro.

Se riuscirai in questa impresa avrai sicuramente la strada spianata e potrai avere successo con il tuo ADV.

Se invece hai bisogno di promuovere i tuoi prodotti o servizi ma non hai tempo da dedicare a questa attività puoi contattarci e fisseremo una chiamata conoscitiva in modo da illustrarci la tua richiesta e valutare come poter operare al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.

il copywriting nell'adv

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Articoli Recenti

Seguici

Compila il seguente form:

Registrati a "Just"

Esplora
Trascina