Skip links

Come promuovere la tua azienda online

Post Quadrato Blog GMB Come promuovere la tua attivita online Dave Slane Studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare. (cit. Seth Godin)

Che tu stia gestendo un’azienda o pianificando di avviarla, devi investire tempo e risorse per fare in modo che i clienti possano trovarti. Ecco perché è così importante scoprire quali strategie danno al tuo business le migliori possibilità di successo. Promuovere la tua azienda online rientra tra quelle attività, estremamente efficaci, necessarie per rafforzare l’immagine del tuo marchio, costruire relazioni con i consumatori e stabilire nuove connessioni con potenziali clienti. Vediamo alcuni accorgimenti utili al raggiungimento di questi obiettivi.

Ottimizzazione dei contenuti digitali

L’ottimizzazione dei contenuti digitali in ottica SEO è la pratica di utilizzare determinati contenuti di qualità e principi di miglioramento tecnico per aumentare il traffico online e il posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Pages). Questo genera visualizzazioni alle tue pagine web e di conseguenza accresce conversioni e vendite. 

L’utilizzo delle parole chiave è uno degli elementi più importanti di una strategia di marketing SEO. Una volta individuate, in base al volume di ricerca e alla competitività, bisogna includerle nei contenuti, perché aiutano a determinare dove appare il tuo sito nei risultati di ricerca ma, soprattutto, sono fondamentali per comprendere le direzioni in cui si muove il mercato di riferimento. 

Strategia dei contenuti

Quando parliamo di strategia dei contenuti ci riferiamo a tutte le operazioni collegate a questo importantissimo piano d’azione che deve comprendere:

  • argomenti chiave da trattare;
  • testi da creare; 
  • quando e come condividere i contenuti realizzati;
  • gli inviti all’azione da includere. 

Pianifica, fissa obiettivi, studia il tuo pubblico tracciandone il livello di coinvolgimento e le interazioni. Il fine è il raggiungimento degli obiettivi di marketing e business aziendali; questi più specifici sono meglio potrai personalizzare i contenuti per raggiungerli.

Gli articoli, le presentazioni, le descrizioni presenti sui tuoi canali non possono essere, però, solo un insieme di parole chiave o un continuo invito all’azione, ma devono valorizzare il marchio mettendone in risalto consapevolezza ed esperienza nel settore. Leggere le pagine del tuo sito internet, i post sui social media, deve essere un momento fatto di approfondimenti e coinvolgimento. Il consumatore deve reperire facilmente tutte le indicazioni e spiegazioni di cui ha bisogno, un’esperienza che vale la pena ripetere. 

Strategia di Social Media Marketing

Avere una strategia di Social Media Marketing è molto importante per definire gli obiettivi specifici da raggiungere creando e pubblicando dei post. Proporre contenuti interessanti e coinvolgenti sulle piattaforme social è, infatti, un ottimo modo per aumentare il traffico verso il tuo sito web. 

Fai in modo che il pubblico possa condividere il contenuto dei tuoi messaggi con i propri follower e incoraggialo ad interagire, ponendo domande e chiedendo di pubblicare le risposte sui social media o nella sezione commenti di un articolo del blog. Presta molta attenzione a qualsiasi domanda o commento pubblicato e rispondi rapidamente, in questo modo agevoli le conversioni e anche gli acquisti. Crea un piano e un calendario editoriale che includano consigli sui contenuti da realizzare, sulla frequenza di pubblicazione, sulle campagne di social media marketing da organizzare. Tieni traccia del comportamento, delle interazioni e delle risposte del tuo pubblico saranno utili per il futuro in quanto forniscono informazioni interessanti riguardanti le esigenze dei tuoi clienti e mercato di riferimento.

Conclusioni

Studia, rivedi ed aggiorna regolarmente le strategie per promuovere la tua attività online, assicurandoti che soddisfino le esigenze e gli obiettivi aziendali. Analizza i dati, pubblicizza i tuoi contenuti, ottimizzandoli in ottica SEO, e coinvolgi il pubblico su più piattaforme. Scegli i social media più funzionali alla tua azienda, condividi informazioni quotidianamente e aggiorna regolarmente il sito Web, magari scrivendo articoli per il blog, interagisci con i tuoi follower e trova modi sempre nuovi per ricevere aggiornamenti e recensioni. 

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove cominciare? 

Contattaci!

Dave Slane | Studio mette a tua disposizione un team di esperti pronto ad ascoltare le tue esigenze e fornirti le migliori soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina