Skip links

Come iniziare la trasformazione digitale: prepara il tuo business per il futuro

trasfomazione digitale dave slane studio
Tempo di Lettura: 6 minuti

Perché la trasformazione digitale è importante?

agenzia digital transformation o trasformazione digitale a napoli e provincia
Il Digitale diventa sempre più vitale per il tuo business

La tecnologia sta cambiando il modo in cui facciamo acquisti e facciamo affari ogni giorno. Man mano che il digitale diventa più avanzato, diventa anche vitale. 

Secondo Verizon, il mondo digitale è ora il motore principale per la crescita del business.

Un ottimo esempio di azienda che utilizza la tecnologia in modo efficace è Tesla.

agenzia digital transformation o trasformazione digitale a napoli e provincia innovazione digitale innovation manager
Interni di una moderna auto Tesla

Tesla ha capito come incorporare la tecnologia digitale nel proprio modello di business in modo così efficace che ora vale più di 60 miliardi di dollari, ha venduto oltre 450.000 auto e ha una forza lavoro di 14.750 dipendenti.

In un mondo di sconvolgimenti digitali, è molto facile per le aziende più piccole essere lasciate indietro da rivali più grandi.

Pertanto, è importante che ogni azienda sviluppi le proprie strategie digitali, che le consentano di affermarsi come un’azienda efficiente e tecnologicamente avanzata.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione?

La digitalizzazione non è solo vantaggiosa per la crescita, ma ti consente anche di essere un attore competitivo del settore. Questo vuol dire migliorare la redditività, creare nuovi flussi di entrate e rendere la tua azienda più efficiente.

Ci sono numerosi vantaggi con la digital transformation, tra cui:

  • Migliori esperienze dei clienti
  • Innovazione e sviluppo del prodotto più facili
  • Meno incubi di progetti non riusciti o fuori budget/tempo o risorse perse
  • Migliore efficienza
  • Costi ridotti

Per garantire il successo della tua attività nei prossimi quattro o cinque anni, è importante, quindi, che ti integri efficacemente con il mondo digitale.

Cosa significa Trasformazione Digitale per te e la tua attività?

Ovviamente, è più facile a dirsi che a farsi.

Ecco alcuni suggerimenti per avvinarti a questo processo:

È un atteggiamento

Innovation manager e trasformazione digitale a napoli e provincia
Sapersi adattare al cambiamento della trasformazione digitale

La Trasformazione Digitale è un atteggiamento mentale che porta a migliori prestazioni e risultati che possono essere misurati. Non è un’idea stupida o un ‘hocus pocus‘ ma il risultato dell’applicazione di certe pratiche e strumenti che ti permettono di ottenere risultati che possono poi essere misurati e applicati.

E bisogna avere una mentalità aperta al cambiamento.

Puoi essere nel processo di Digitalizzazione, ma non saprai come o quando la trasformazione inizierà. Invece devi essere disposto a cambiare. Semplicemente non avverrà nello stesso modo di tutti gli altri.

Come leader non solo devi dimostrare di essere capace di imparare e di adattarti (qualcuno ha detto soft skills?), ma devi avere la possibilità di crearlo per gli altri.

È un viaggio continuo

Sia che l’azienda abbia già una storia di successo o che sembri già vincente, il lavoro sarà un ciclo continuo in ogni caso.

Un adattamento costante dei modelli di business applicati alle nuove realtà digitali.

Ed è un processo in continuo divenire. Hai familiarità con il ciclo PDCA (Pianifica, Fai, Controlla, Agisci) ? Ecco allora sai di cosa parlo.

Uscire dal business della “misurazione”

La maggior parte degli sforzi di trasformazione digitale richiedono test, ottimizzazione e feedback.

Detto questo, la maggior parte delle organizzazioni lo fanno con l’unico obiettivo di aumentare esclusivamente la redditività.

E guidano le loro scelte esclusivamente dai KPI e dalle metriche che hanno impostato all’inizio. Sbagliato!

agenzia okr a napoli e provincia
Lascia che gli OKR guidino i tuoi obiettivi aziendali

Oggi fare digital transformation vuol dire anche impostare OKR!

Poni alla tua azienda obiettivi motivazionali che spingono il tuo team ad andare oltre e a sentirsi partecipi di ogni azione, di ogni attività di ogni decisione.

Tratteremo nello specifico l’argomento in un altro articolo, quindi resta aggiornato per saperne di più.

In che modo la mia azienda può realizzare la trasformazione digitale?

Il ruolo della digitalizzazione in un’azienda può essere suddiviso in due componenti principali: strategia e tecnologia.

Per avere successo, ecco quattro aree in cui la tua azienda deve affrontare la propria digital transformation.

1. Metti insieme il tuo quadro digitale

Un problema comune a molte aziende è la mancanza di un piano chiaro per il futuro della loro attività. Per affrontare il passaggio al digitale, devi prima creare la tua strategia e il tuo framework digitali.

Guidare la trasformazione digitale non è un’impresa facile e sfortunatamente non esistono soluzioni uniche per le aziende che cercano di ottimizzare l’impatto che la tecnologia ha sul modo in cui gestiscono la propria attività.

Invece, è importante considerare gli attributi unici della tua azienda.

Ogni azienda è unica e opera in modi unici. Prenditi il ​​tempo necessario per capire come funziona la tua attività, cosa la guida e come puoi sfruttare la tecnologia per aumentare i profitti

Analizza e definisci la giusta strategia per la trasformazione digitale
Analizza e definisci la giusta strategia per la digital transformation

Fai un’analisi completa aiutandoti con lo SWOT (punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi), analizza l’ambiente che circonda la tua azienda, guarda i competitor come si sono mossi e, soprattutto, guarda al tuo modello di business (dovresti averlo e se non ce l’hai parti già con il piede sbagliato, correggi subito!).

Identifica, quindi, le tue priorità e i tuoi obiettivi di business. Ciò che la tua azienda vuole raggiungere è un passaggio fondamentale nel processo. Sii chiaro sui tuoi obiettivi. Un obiettivo chiaro è essenziale per il tuo successo. I tuoi obiettivi determinano la direzione dei tuoi piani futuri.

Dovresti pianificare come la tecnologia sarà integrata nella tua azienda e nelle sue operazioni e assicurarti che questi cambiamenti siano sostenibili.

2. Collaborazione

La collaborazione nell’era digitale è fondamentale per la digital transformation.

La collaborazione all'interno del team è un caposaldo della digitalizzazione
La collaborazione all’interno del team è un caposaldo della digitalizzazione

I team che collaborano insieme si capiscono meglio di quelli che sono isolati in silos e non condividono idee e informazioni.

La collaborazione con i tuoi dipendenti, clienti e altre aziende attraverso i social media e le piattaforme di messaggistica è facile.

Le aziende possono utilizzare una varietà di strumenti di social media per condividere informazioni e idee.

L’importante è stabilire, però, regole chiare nella comunicazione e individuare i canali giusti per collaborare on-line.

I social media possono aiutare la collaborazione tra te, il tuo team, i tuoi clienti
I social media possono aiutare la collaborazione tra te, il tuo team, i tuoi clienti

Troppa attenzione a queste tecnologie rischia di ridurre il livello di integrazione aziendale e discostarsi dagli obiettivi di business. Inoltre aumenta il rischio di dispersione di informazioni. Man mano che la tecnologia diventa più pervasiva, il personale aziendale tende a perdere di vista gli obiettivi strategici che la tua azienda sta cercando di raggiungere.

Nella società di oggi, l’importanza della collaborazione è più che mai un must ma ricordati che sei sempre tu, o chi per te, a dover regolare come farla funzionare nel tuo business.

3. Automazione

L’automazione ha avuto un grande impatto sul business e sui suoi processi. In un’epoca in cui l’economia sta affrontando sfide strutturali, le aziende si stanno adattando ai cambiamenti investendo di più in tecnologie innovative di automazione, come l’intelligenza artificiale. Questo per essere in grado di competere in futuro.

Una delle tecnologie più importanti, in tal senso, è stata Internet e i servizi on-line, che permettono ad una piattaforma automatizzata di integrare e sincronizzare le informazioni e i dati raccolti, i cosiddetti Big Data.

agenzia di ricerche di mercato, big data, analisi di mercato
I dati sono la valuta dell’era digitale

I dati sono la valuta dell’era digitale.

Implementa nella tua attività, la tecnologia che ti permette di raccoglierli in maniera adeguata e automatizzata. E analizzali. Studia come evolvono e comprenderai l’andamento del tuo business. Più hai dati, più puoi fare.

4. Gestione Agile

Devi implementare la gestione agile del tuo business e dei tuoi progetti (avvicinarsi il più velocemente possibile, testare il più presto possibile e iterare il più spesso possibile).

Probabilmente hai sentito parlare del manifesto agile.

La gestione agile è importante per la trasformazione digitale okr
La gestione agile è importante per la trasformazione digitale

Questa metodologia si basa su una serie di pratiche. L’essenza è che ai team viene data autonomia per prendere decisioni come meglio credono e per rispondere al cambiamento. È un modo per fare le cose più rapidamente, a meno costi e in modo più efficiente che mai.

Il quadro agile può essere utilizzato in una varietà di modi tra cui progetti di sviluppo software, siti web, lanci di prodotti, così come iniziative di servizio al cliente.

Nel mondo della digitalizzazione, l’approccio agile riguarda l’esecuzione rapida, efficiente e iterata del cambiamento digitale. Cambiando il modo in cui lavori, cosa fai, come lo fai e quanto velocemente ed efficientemente lo realizzi, puoi realizzare la trasformazione digitale come nessun altro.

Conclusione

I fondamenti della trasformazione digitale rimangono strategie di business critiche per molte aziende, ma l’implementazione delle giuste soluzioni digitali dipende dalla comprensione che il futuro sarà diverso.

agenzia digital transformation o trasformazione digitale a napoli e provincia okr innovation manager transizione industria 4.0

I tuoi obiettivi di business devono, quindi, guidare la direzione delle tue tecnologie e della tua strategia fin dal primo giorno per assicurarti che la tua tecnologia sia adatta alla tua attività.

La digitalizzazione non è più un problema che devi affrontare da solo. La sfida è trovare qualcuno in grado di gestire la crescita del tuo business in modi nuovi e innovativi. E in questo noi possiamo fare al tuo caso! Contattaci e scopri come attuare la trasformazione digitale!

come iniziare la trasformazione digitale - prepara il tuo business per il futuro

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina