Skip links

4 Libri sul Colore e sul Design

Colore e Design 4 libri da leggere
Tempo di Lettura: 3 minuti

Che tu sia un professionista del settore o un appassionato, questa lista è per te! Sono tanti i libri sul colore e design, tantissimi. È stata dura fare una selezione, ma alcune letture restano nel cuore e volevo condividerle con te. Ho deciso, infatti, di scrivere una lista da cui potrai prendere spunto, per te o per un regalo ad un amico/a (manca un mese a Natale, ma saprai meglio di me che conviene sempre anticiparsi).

Iniziamo!

1. Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento ad Instagram.

libro falcinelli figure
Libro di Falcinelli – “Figure”

Einaudi, 2020

Autore: Riccardo Falcinelli, Designer italiano. Dal 2012 è insegnante di Psicologia della percezione all’Istituto di Design di Roma.

Siamo circondati da immagini. Forse ne vediamo talmente tante che non ci prendiamo neanche più il tempo per interrogarci sui meccanismi che si nascondono dietro. Ma come possiamo riuscire ad analizzarle e comprenderle davvero?

Falcinelli si sofferma su questioni semplici che possono sembrare ovvie ai giorni d’oggi. Ma se hai voglia di imparare a creare, gestire e padroneggiare le immagini, dal libro emergono spunti e riflessioni fondamentali che rivoluzioneranno il tuo modo di guardare alle cose. Dalla storia dell’arte, alla fotografia, dal cinema, ad Instagram, l’autore spiega come le tecniche visive utilizzate oggi provengono, invece, da regole antiche.

Il testo è scorrevole e intimo, con un linguaggio amichevole, accompagnato da immagini che ti aiuteranno a memorizzare al meglio i concetti.

🛒 Acquistalo su Amazon: https://amzn.to/3oNprX8

2. Da Cosa nasce Cosa

libro da cosa nasce cosa munari
Libro di Munari – “Da cosa nasce cosa”

Laterza, 2017 (nuova edizione)

Autore: Bruno Munari, Artista e Designer italiano. Sperimentatore e ricercatore d’arte, un rivoluzionario internazionale del design.

Progettare è facile quando sai cosa fare, e nel momento in cui hai la piena conoscenza del metodo per arrivare alla soluzione.

Nel Design, non puoi progettare escludendo la tecnica, o pensare solo in modo artistico, senza prima aver fatto un’approfondita ricerca sul “già prodotto”, sulla tipologia di materiali e molti altri fattori da dover considerare.

Munari ti accompagna alla scoperta dell’immenso mondo del Design industriale e degli interni. L’autore ti fornisce, inoltre, uno schema pratico di risoluzione dei problemi, fondamentale nel momento in cui hai bisogno di progettare un prodotto (o servizio) che sia pienamente funzionale.

Un testo coinvolgente che ti aiuterà a generare idee su idee, su idee, su idee…

🛒 Acquistalo su Amazon: https://amzn.to/3nAHRei

3. Manuale di Armonia Cromatica

libro manuale di armonia cromatica
Libro di Eiseman – “Manuale di armonia cromatica”

Il Castello, 2018

Autore: Leatrice Eiseman, specialista del colore e direttrice del Pantone Color Institute.

Il manuale di riferimento del colore per designer e chiunque sia affascinato dal colore.

I testi, accompagnati sempre da immagini esplicative, ti raccontano quello che i colori ci dicono, quali messaggi trasmettono e quali sono le giuste proporzioni per un perfetto equilibrio cromatico.

manuale di armocromia combinazione colori
Esempio percentuali di abbinamento colori dal libro “Manuale di armonia cromatica”

Inoltre, ti verranno presentate tantissime combinazioni armoniche divise per tematiche, da consultare ogni volta che avrai bisogno di nuove ispirazioni.

🛒 Acquistalo su Amazon: https://amzn.to/3HG6NZK

4. Cromosofia

libro cromosofia fetell
Libro di Fetell – “Cromosofia”

Sperling & Kupfer, 2019

Autore: Ingrid Fetell Lee, studiosa di Scrittura Creativa e Design Industriale, si occupa ad oggi di Design e Branding per grandi aziende.

Sappiamo quanto l’emotività influisca su gran parte delle cose che facciamo. Se riusciamo a portare gioia nella nostra vita, saremo più aperti, creativi e ben disposti verso gli altri.

L’autrice indaga sulle relazioni universali legate al mondo delle neuroscienze. Riesce ad individuare tutti quegli elementi che riescono a trasmettere gioia e buonumore per l’ambiente casa, ufficio, o addirittura il tuo armadio. Saprai come far parlare il tuo spazio e i tuoi oggetti attraverso una vitalità contagiosa!

Un testo istruttivo e positivo. Scoprirai che anche tu puoi creare ambienti felici e tirare fuori la parte migliore di te.

🛒 Acquistalo su Amazon: https://amzn.to/3DG0L9c

Conclusione

“Stay Hungry, Stay Foolish”, una citazione (di Steve Jobs) che avrai già sentito ma che è senza tempo. Sii sempre affamato e non perdere mai la curiosità di imparare e scoprire il nuovo.

Per altri consigli di letture, o per un semplice scambio di opinione puoi seguirmi su Linkedin, sarò felice di averti nella community!

Fammi sapere quale hai letto! 😉

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Seguici

Iscriviti a Just:

Registrati

Esplora
Trascina