Space Branding: Come Allestire gli Spazi

Space-Branding-come-allestire-gli-spazi-dave-slane-studio

Cos’è lo Space Branding?

Uno degli aspetti principali che rende il nostro Studio diverso è il modo in cui applichiamo il marchio allo spazio, ciò che chiamiamo space branding. Ma cosa significa esattamente? In questo articolo ti spiegheremo cos’è e quanto può essere importante per la tua azienda.

Immagine copertina Articolo Space Branding

Cos’è lo Space Branding?

Perché è Importante?

Lo space branding è uno strumento importante per comunicare l’etica e l’identità del marchio della tua azienda attraverso il modo in cui è progettato il luogo fisico. Una parte della costruzione di un marchio forte è garantire la consapevolezza dello stesso attraverso un messaggio di brand coerente sia ai clienti che ai dipendenti.

Come imprenditori, abbiamo bisogno di distinguerci da tutto il resto ed essere il riferimento del nostro target, la differenziazione è più importante che mai.

È qui che entra in gioco lo space branding, cioè l’applicazione dell’interior design al servizio del marchio. Non stiamo parlando di qualcosa di esclusivamente decorativo o funzionale, ma prevede una visione più ampia.

Space Branding: Un Mix Sorprendente

È una fusione tra branding, graphic design, interior design e marketing. Una combinazione di discipline per le quali è necessaria la conoscenza della strategia aziendale, del comportamento umano o della psicologia del cliente.

Sappiamo che a volte per le persone non è sufficiente vedere, toccare o sentire, quindi facciamo del nostro meglio per combinare materiali e risorse per ottenere una strategia di branding eccezionale per ogni caso.

I 3 Vantaggi dello Space Branding nella Tua Azienda

  1. Sviluppa una relazione tra il marchio e il dipendente
    Il branding dello spazio aziendale ben congegnato può fornire ai dipendenti una comprensione della loro importanza, del contributo all’azienda, della missione e dei valori che devono emulare, aiutando a sua volta un’azienda a raggiungere i propri obiettivi.
  2. Mostra con orgoglio il tuo logo, i colori e i valori aziendali
    La grafica posizionata strategicamente su pareti, pilastri e mobili chiave può raccontare al cliente la storia dell’azienda, i valori, i colori del marchio e i messaggi chiave.
  3. Crea un linguaggio visivo coerente nel tuo ufficio
    Se la tua azienda ha più sedi o reparti diversi, un tema di branding spaziale comune con elementi corrispondenti può connettere i diversi ambienti come un’unica azienda.

«Un luogo empatico è una storia che sta aspettando di svolgersi, e tu sei l'autore.»

Un Esempio

Per comprendere al meglio lo Space Branding con un esempio concreto, dai un’occhiata alla nuova sede parigina di Coca-Cola, situata nel quartiere di Issy-Ies-Molineaux, sulle rive della Senna.

Esempio-CocaCola-Space-Branding-Dave-Slane-Studio

Esempio di Space Branding per la Coca-Cola

Il terzo marchio più prezioso al mondo ha recentemente trasferito i suoi uffici in un complesso di 22.100 metri quadrati costruito intorno alla sua sostenibilità, mentre gli interni sono progettati per il benessere e la creatività dei suoi dipendenti tramite postazioni di lavoro regolabili, piante disinfettanti, polli nel giardino al piano terra che si nutre di rifiuti alimentari, alveari sul tetto e una funzione di illuminazione che utilizza 13.000 bottiglie di Coca Cola riciclate con un effetto drammatico.

Esempio2-CocaCola-Space-Branding-Dave-Slane-Studio

Esempio di Space Branding per la Coca-Cola

Dal punto di vista del design, Coca-Cola ha sfruttato appieno la sua ricca e leggendaria storia pubblicitaria, coprendo quasi ogni centimetro del complesso con i colori dell’azienda: rosso e bianco, oltre agli articoli vintage a marchio Coca-Cola del passato dell’azienda.

Se sei interessato a realizzare un allestimento del tuo studio attraverso lo Space Branding puoi chiedere una consulenza.

A seguire una galleria fotografica con altri spazi all’interno della sede parigina della Coca-Cola.