Skip links

Instagram per il tuo Business

instagram business dave slane studio
Tempo di Lettura: 3 minuti

Conosciamo tutti il valore che Instagram apporta al mondo digitale. 

Se non hai ancora sperimentato questa piattaforma, dovresti sapere in prima persona quanto sia potente e redditizia.

In questo articolo parleremo di Instagram, delle sue funzionalità e di come può migliorare la tua attività.

Che cos’è “Instagram”?

account-instagram-dave-slane-studio
Instagram per il tuo business

Prima di addentrarci sulla scelta di questo social media come valido alleato della nostra attività, capiamo dove e quando nasce questa piattaforma ed il motivo del suo successo.

Instagram è una piattaforma di social media basata su foto sviluppata nel 2009 da Mike Isaac, CEO dell’app di condivisione di foto nota come Instagram, Inc, con sede a Seattle, Washington.

Offre agli utenti di tutto il mondo un luogo per condividere immagini, video, luoghi e tutto il resto della loro vita su una piattaforma digitale.

Nel 2012, Instagram viene acquistata da Facebook, rendendo le connessioni tra i due social il suo punto di forza.

Ha ottenuto un grande successo grazie alle sue caratteristiche uniche che aiutano gli utenti a condividere le proprie esperienze attraverso foto e video. Secondo Facebook, Instagram è “il sito numero uno per la condivisione di foto e video con quasi 1,2 miliardi di utenti mensili attivi”.

Perché sceglierlo come strumento di Business

Per comprendere l’importanza di questa piattaforma, come implementazione della nostra strategia di comunicazione, diamo uno sguardo ai numeri di utenti attivi sul social e come lo utilizzano.

Nel 2021, Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno. Questi numeri ti potrebbero far pensare ad un’unica cosa: è la miglior vetrina gratuita per la tua attività!

Chiediamoci ora, perché tutti questi utenti attivi sulla piattaforma?

Lo scopo dell’utente è principalmente uno: intrattenersi.

L’intrattenimento ha diverse forme: per alcuni è un semplice scrolling della home cercando contenuti divertenti, per altri è lasciarsi ispirare e per altri ancora può essere un intrattenimento a scopo informativo, una raccolta quindi di informazioni utili, notizie, consigli.

Capiamo bene, quindi, che Instagram diventa quasi come una TV completamente gratuita e facilmente accessibile, la nostra vetrina sul mondo tramite la quale possiamo Informare sul nostro prodotto/servizio, intrattenere con video d’ispirazione o divertenti, trascinare l’utente nel nostro processo dietro le quinte.

Inoltre, la maggior parte degli utenti di Instagram ha un profilo pubblico accessibile sul sito Web, ciò significa che è molto facile per il pubblico scoprire e seguire facilmente gli utenti di Instagram e utilizzare le loro risorse per trovare il proprio account.

Instagram è uno strumento di comunicazione importante perché può connetterti efficacemente con altre persone da dove vivi o da dove lavori attualmente, così puoi trovare facilmente persone che la pensano allo stesso modo e che hanno interessi simili. Ciò consente di risparmiare molto tempo per rendere la comunicazione più efficiente ed efficace.

Come può essere implementato nella strategia di Business della propria attività

ispirazione-instagram-dave-slane-studio
Trovare ispirazione su Instagram

Focalizziamoci ora, sui dati statistici riportati da Facebook: si stima che Il 71% delle aziende statunitensi utilizza Instagram e l’80% degli account segue un’attività su Instagram.

Abbiamo detto che è una vetrina gratuita, certo, ma non priva di un duro lavoro costante e strategico.

In primis, ciò che occorre è cambiare il proprio mindset nei confronti della piattaforma, se credi ancora che è solo una piattaforma indicato per condividere le tue vacanze al mare e le serate con gli amici, non riuscirai mai a vedere il reale potenziale di questo social network.

Poniamoci degli obiettivi e di conseguenza strutturiamo il piano strategico sulla base dello stesso, ponendoci delle domande: Cosa vogliamo comunicare? Di cosa ha bisogno il nostro potenziale cliente? 

Queste domande, ci aiuteranno a capire che tipo di contenuti produrre e di conseguenza che strategia di comunicazione adottare.

Altro grande potenziale della piattaforma, oltre al numero di utenti che la popolano è la possibilità di far conoscere i processi di lavorazione che ci sono dietro la realizzazione del nostro prodotto/servizio. 

La possibilità di raccontare la storia della nostra azienda o attività, di lasciar quindi scoprire e conoscere il lato più umano ed empatico legato ad essa. E sappiamo bene, che i clienti acquistano principalmente un’emozione!

Il ruolo della community

Partiamo dal significato di social network: creare networking, ossia creare connessioni, socializzare!

Ecco il vero valore aggiunto di questa piattaforma: attraverso commenti, condivisioni, live, messaggi privati è possibile creare connessioni e contatti.

Immagina un cliente che entra in negozio ed acquista un prodotto, le possibilità di connetterci con lui e fidelizzarlo al brand sono bassissime se non nulle.

Ora immagina lo stesso processo vissuto su Instagram, entrare in contatto con lui significa nutrirlo di informazioni, novità e renderlo partecipe di un processo con domande e sondaggi per esempio.

Conclusioni

Quindi è vero che Instagram è un social network importante per il tuo business, ma al contempo per utilizzarlo al meglio, bisogna comprendere quali sono le sue caratteristiche e funzioni, perché le persone lo utilizzano e qual è il nostro obiettivo di comunicazione sul social network.

Vorresti implementare Instagram nella tua strategia di marketing? Contattaci.

instagram per il tuo business

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Articoli Recenti

Seguici

Compila il seguente form:

Registrati a "Just"

Esplora
Trascina