Skip links

Caso Studio: Logo Istituto Scotti Bassani

caso studio logo istituto scotti bassani
Tempo di Lettura: 4 minuti

In quest’articolo ti proporremo, come caso studio, la realizzazione del Logo per un nostro cliente: l’Istituto Scotti Bassani.

Cliente

Scotti Bassani è un’istituzione molto nota nel campo della nutrizione.

Sin dagli anni 70, ha approfondito e divulgato, attraverso pubblicazioni a carattere scientifico, conoscenze e scoperte sull’alimentazione sana, per adulti e bambini. Fiore all’occhiello è l’Atlante Fotografico degli Alimenti utilizzato da nutrizionisti, dietologi e docenti, per i loro pazienti e in ambito formativo.

atlante-scotti-bassani-dave-slane-studio
Atlante dell’Istituto Scotti Bassani. La nuova edizione realizzata con lo Studio è uscita quest’anno.

Dal 2018 è in corso una collaborazione con lo Studio; l’Istituto, infatti, ha deciso di mettere in atto una radicale trasformazione dell’infrastruttura ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per garantire al proprio target, ormai più avvezzo alle nuove tecnologie rispetto al passato, la miglior esperienza di navigazione ed utilizzo dei moderni canali digitali di comunicazione (dal sito web aziendale ai social, fino alla comunicazione interna).

Richiesta e situazione di partenza

L’Istituto, dopo un lungo periodo di pausa, desiderava attuare un profondo cambiamento e ammodernamento della propria immagine e del modo di comunicare con il pubblico.

Dal brand alle pubblicazioni, tutto era fermo da anni.

Il nuovo assetto organizzativo ha contattato noi del Dave Slane | Studio per attivare una collaborazione e usufruire dei nostri servizi.

Propositi? Migliorare la presenza on-line e digitalizzare l’attività.

Analisi e Problemi

Definiti gli obiettivi con il cliente, la prima analisi che abbiamo svolto è stata sul brand e sul target.

questionario-dave-slane-studio
Questionario nella fase di analisi fatta dallo Studio

Attraverso interviste e sondaggi si è capito che, nonostante il “silenzio” degli anni passati, il brand Scotti Bassani conservava ancora una notevole importanza nei propri settori (formazione/istruzione e sanitario). Il ricordo dell’Istituto e del suo contributo all’informazione e divulgazione scientifica erano ben presenti nel target di riferimento.

Il primo dei problemi riscontrati, però, è stato quello di dover rivalutare il brand agli occhi delle nuove generazioni che non avevano una conoscenza pari a quella più anziana.

Il secondo è stato identificare nuovi target in un mercato, quello attuale, molto più ampio rispetto al passato. 

Questo avrebbe portato, secondo noi, a maggiore visibilità e conoscenza del Brand (Brand Awareness) con benefici nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Identificati i possibili target, si è passati a sviluppare la strategia.

Pianificazione e Strategia

Come spesso accade in progetti abbastanza ampi, il nostro team si è diviso, pur comunicando reciprocamente le varie attività svolte e i cambiamenti in atto.

  • Il team di Visual Communication si è occupato di sviluppare la Brand Identity a partire dal marchio (oggetto di questo articolo).
  • Il team Sviluppo ha invece iniziato a realizzare l’architettura della nuova piattaforma web che avrebbe accolto gli utenti on-line.
  • Il team Marketing, svolgendo ulteriori analisi sui micro-dati disponibili e valutando le informazioni delle strategie passate, si è occupato, invece, di pianificare la comunicazione sui vari canali identificati.

Questa “teorica” divisione ci consente di osservare il progetto da più punti di vista. Ogni team ha operato secondo metodologie agili, con cicli di una-due settimane per realizzare i diversi interventi.

logo-vecchio-scotti-bassani
Logo Vecchio dell’Istituto Scotti Bassani

In particolare, per il rebranding, si è partiti guardando a quanto era stato fatto in passato, dal vecchio marchio, alle comunicazioni effettuate dall’Istituto negli anni, all’atlante, alle pubblicazioni.

Concetti Chiave

Attraverso un dialogo costante con il cliente sono emersi i concetti chiave che dovevano essere presenti nel marchio:

  • Modernità
  • Autorevolezza
  • Fiducia
  • Guida
  • Eleganza
  • Umanità
  • Divulgazione
  • Collettività

Dopo alcune proposte si è arrivati al nuovo marchio che ha soddisfatto appieno le caratteristiche ricercate e identifica completamente il nuovo percorso intrapreso dall’Istituto:

logo-nuovo-scotti-bassani
Nuovo Logo dell’Istituto Scotti Bassani

Il nuovo logo ha un design moderno, e al tempo stesso elegante e autorevole.

pittogramma-dave-slane-studio
Pittogramma del Logo Scotti Bassani

Il pittogramma è l’elemento moderno, nei colori e nella forma. Oltre a stilizzare le tre lettere chiave I-S-B, rappresenta un ideale percorso che guida gli utenti.

Sono stati scelti colori con tonalità pastello molto delicati che esprimono i concetti di umanità, collettività, e fiducia, ma anche il legame con il mondo pediatrico, da sempre materia di interesse nella divulgazione scientifica dell’Istituto.

Il logotipo ha, invece, un forte legame col passato. La scelta dei colori rappresenta un chiaro riferimento a quelli da sempre utilizzati dall’Istituto, così come il carattere, scelto insieme al cliente, che ha una vocazione dichiaratamente vintage. 

Il legame col passato era qualcosa su cui, sia noi sia il cliente, eravamo d’accordo nel mantenere. La storicità è uno dei punti forti del Brand.

Infine sono state realizzate le varie declinazioni del logo per i possibili scenari d’uso.

declinazioni-dave-slane-studio
Alcune delle declinazioni d’uso del Logo dell’Istituto Scotti Bassani
Logo-white-dave-slane-studio
Declinazione su sfondo nero
Logo-bw-scotti-bassani-dave-slane-studio
Logo b & n dell’Istituto Scotti Bassani

Cenni di Brand Identity

Creato il nuovo marchio si è passati al pay-off, ai colori e ai caratteri.

Parallelamente, studiavamo con il cliente il tono di voce da utilizzare nella comunicazione, lo stile di scrittura.

Una volta avuto i riscontri dal team social sui canali che sarebbero stati utilizzati, abbiamo iniziato a sviluppare la grafica per i post sui social e sul blog.

Realizzata la branding board in PDF per usi futuri, e avuta l’approvazione del cliente (pienamente soddisfatto, aggiungiamo con un pizzico di gratificazione), siamo passati a creare su Frontify la branding board digitale

La branding board permette, a chiunque desideri interagire con l’Istituto, di conoscere i dettami del brand e i diversi scenari e contesti d’uso.

È un documento importantissimo, da sempre lo sottolineiamo ai clienti, per evitare problemi con terzi. Questi, infatti, possono arrecare danni all’immagine aziendale, nella maggior parte dei casi involontariamente, attraverso l’uso improprio del tuo brand

Garantire le modalità d’uso tutela la tua azienda e aiuta gli altri ad adoperare correttamente il tuo logo nella loro comunicazione.

Grazie per aver letto questo case study

Qualora tu fossi interessato a diventare il nostro prossimo cliente e sviluppare insieme la tua brand identity, contattaci. Saremo felici di metterci all’opera e migliorare insieme la tua identità.

Sito web dell’Istituto: https://www.scottibassani.it/

🔗 A questo link puoi visionare la branding board dell’Istituto su Frontify.

caso studio logo dell'istituto scotti bassani

Se ti è piaciuto questo articolo rendi partecipe altre persone:

Leave a comment

Articoli Recenti

Seguici

Compila il seguente form:

Registrati a "Just"

Esplora
Trascina